la TV delle Scuole della Campania
che cosa è | chi la promuove | le motivazioni |
per aderire al progetto |
che cos'è TV delle Scuole
Da Febbraio 2007 , nella fascia pomeridiana delle trasmissioni di Metropolis TV
andrà in onda " La TV delle scuole " che, per mezz'ora e con cadenza settimanale, presenterà i materiali video prodotti dalle scuole che aderiscono al progetto.
In ogni trasmissione una rubrica di 15 minuti, "Parliamo di Noi", sarà dedicata a servizi filmati che illustrano le attività svolte nelle scuole (ad esempio stages, viaggi, scambi culturali, laboratori, attività sportive... ).
Il resto del tempo sarà dedicato a filmati realizzati dagli studenti, preferibilmente documentari e inchieste giornalistiche su tematiche di carattere scientifico, ambientale, storico o culturale che facciano riferimento a risorse presenti sul territorio (università, musei, istituzioni ed associazioni culturali e di volontariato...), ma anche videoclip musicali, cortometraggi a soggetto e produzioni di videoarte.
Nei limiti del possibile tutte le fasi della produzione dei materiali che verranno messi in onda ( ideazione, progettazione, riprese, montaggio ) saranno curate dalle scuole .
Le scuole che non hanno sufficiente esperienza di produzione audiovisiva potranno usufruire di materiali didattici appositamente predisposti e di incontri di aggiornamento per gli insegnanti e (limitatamente alle superiori ) per gli studenti.
Nel caso di difficoltà da parte di una scuola a portare a termine operazioni tecniche di ripresa e montaggio secondo standard accettabili, l'emittente metterà a disposizione, ove possibile, personale e mezzi tecnici ad integrazione delle capacità produttive della scuola.
Sarà inoltre attivato un apposito forum telematico per lo scambio di esperienze e di informazioni tecniche e metodologiche tra tutti i partecipanti al progetto.
Tutte le produzioni saranno valutate da una giuria composta da personalità del mondo della scuola e della comunicazione audiovisiva, che assegnerà dei premi in base alla coerenza con le finalità del progetto ed alla qualità complessiva. La scuola prima classificata parteciperà, senza alcun onere, ad una produzione televisiva di MetropolisTV per l’a.s. 2007-08.
come nasce TV delle Scuole
Il progetto della trasmissione, nato da un'idea di Spartaco Vitiello, è stato sviluppato in base ad un accordo tra l'associazione Art&Grandi di Sorrento e l'emittente televisiva MetropolisTV .
Sulla base di questo progetto il 04/08/2006 è stato firmato un protocollo d'intesa tra l'Ufficio Scolastico Regionale della Campania ( referente Prof. Maurizio Piscitelli ) e MetropolisTV, che , tra l'altro, prevede che a partire da Febbraio 2007 vada in onda sull’emittente il programma denominato “La Tv delle scuole”, trasmissione settimanale della durata di 30' con almeno una replica sui canali analogici e digitali e possibilità di fruizione via web.
Le relative circolari sono consultabili agli indirizzi:
http://www.campania.istruzione.it/circolari/2006/prot2968bis_06.shtml e
http://www.campania.istruzione.it/circolari/2006/prot2968_06.shtml
perché TV delle Scuole ?
Oggi come oggi, qualsiasi scuola che disponga di una videocamera, anche amatoriale, e di un computer sul quale far girare un programma di editing video, è potenzialmente in grado di realizzare prodotti audiovisivi di discreta qualità.Questo progetto nasce dalla consapevolezza che tali prodotti sono mezzi potenti e versatili, che possono avere un ruolo importante nella comunicazione di contenuti didattici, nella comunicazione di esperienze, nella comunicazione tra scuola e territorio.
TV delle Scuole si propone come un sistema di circolazione dei materiali audiovisivi prodotti nelle scuole della Campania che si avvale di vari canali: diffusione via etere, via Internet, su supporto fisico (DVD).
Grazie al forum telematico sarà possibile condividere non solo i contenuti ma anche i percorsi e le tecniche di produzione, creando così un circuito virtuoso che aiuterà la scuola ad "appropriarsi" più rapidamente dei linguaggi audiovisivi.
E' importante rendersi conto che solo da poco tempo sono maturate le condizioni che rendono possibile un progetto di questo tipo, in particolare:
il costo dei mezzi di produzione è drasticamente diminuito,
l'introduzione del computer ha "obbligato" la scuola a saper utilizzare le tecnologie elettroniche,
tutte le fasi della produzione audiovisiva successive alla ripresa sono gestitbili con software che girano sui normali computer in dotazione delle scuole.
Internet rende possibile lo scambio rapido di materiali e il coordinamento tra i soggetti coinvolti (insegnanti, studenti, emittente televisiva).
Alcune esperienze di televisione scolastica sono visibili a partire da questa pagina
come si partecipa a TV delle Scuole ?
Per partecipare al progetto il Dirigente Scolastico deve compilare l'apposita scheda di adesione che trovate cliccando qui ed inviarla via fax a Metropolis TV entro il 20 novembre 2006.
La partecipazione al progetto è gratuita per gli istituti che formalizzeranno la loro adesione entro il 20 novembre 2006. E’ prevista la partecipazione a un modulo formativo curato da Art&Grandi per i docenti referenti e coinvolti nel progetto. Qualora singoli istituti fossero interessati ad approfondire e a perfezionare le tematiche audio-visive e televisive è prevista la possibilità di organizzare specifici moduli formativi per un massimo di 20 partecipanti (docenti, studenti, genitori)
[indicativamente, per un modulo di 12 ore è previsto un contributo-spese di € 400,00 ]
per ulteriori informazioni i dirigenti scolastici e gli insegnanti possono contattare:
Antonio Volpe: 339 16 43 625 volpea@libero.it
Spartaco Vitiello: 347 6037082 spartacovitiello@virgilio.it
Amelia Scassillo : ameliascassillo@net-met.com
081 8713790 - fax 081 3914840 - cell. 340 0889403
Nessun commento:
Posta un commento